Il Centro di controllo Mandrake è lo strumento di configurazione principale per la vostra distribuzione Mandrake Linux. Permette all'amministratore di sistema di configurare l'hardware e i servizi usati da tutti gli utenti. Gli strumenti richiamati per mezzo del Centro di controllo Mandrake semplificano enormemente la configurazione e l'uso del sistema, in particolare evitano di dover usare la maledetta linea di comando :-)
Non tutti gli strumenti accessibili per mezzo del Centro di controllo Mandrake verranno descritti in questo capitolo: due di essi, Capitolo 7 e la sezione chiamata “Configurazione delle connessioni a Internet” sono infatti trattati separatamente.
Il Centro di controllo Mandrake è disponibile anche da linea di comando, in modalità testo, digitando drakconf.
L'immagine che segue vi mostra la finestra che compare quando cliccate sull'icona relativa al Centro di controllo Mandrake che si trova sul desktop (Figura 1).
Delle poche voci di menu disponibili, esaminiamo in dettaglio le seguenti:
File di log nella parte inferiore della finestra principale. In questo riquadro verranno mostrati tutti i cambiamenti apportati al sistema dagli strumenti di configurazione lanciati all'interno del centro di controllo.
. Se abilitata, questa opzione mostra un riquadroMandrake Control Center possono essere visualizzati in due modi diversi: usando la modalità embedded il programma verrà mostrato all'interno della finestra principale del centro di controllo. Se disabilitate questa opzione, invece, ogni programma verrà mostrato in una finestra a sé stante.
. Gli strumenti di configurazione lanciati dal-> . Scegliendo questa voce verrà aperta una finestra di dialogo che vi aiuterà a riferire un bug al team di sviluppo. Scegliete l'applicazione corretta nella prima lista, e prendete nota di tutte le informazioni riportate qui. Poi cliccate sul pulsante e seguite le istruzioni.
I programmi del Centro di controllo Mandrake sono suddivisi in sette categorie (o più, a seconda dei pacchetti installati) ben visibili nella parte sinistra della finestra. Per aprire una categoria cliccate sull'etichetta corrispondente. Qui di seguito troverete una descrizione di tutti i programmi e i riferimenti alle sezioni del manuale corrispondenti.
Tabella 1. Rassegna rapida degli strumenti grafici Mandrake
Se è stato istallato il pacchetto Wizdrake sarà presente anche un'ottava categoria, Assistenti di configurazione. La documentazione per questi assistenti è disponibile online o nella Guida rapida per la configurazione del server. La categoria comprende 11 assistenti per la configurazione di base dei servizi LAN più comuni, come pure di server web e FTP.