Estratto
Il progetto HardDrake è nato con lo
scopo di semplificare l'identificazione e la configurazione dell'hardware
su GNU/Linux, offrendo all'utente un'interfaccia caratterizzata da una
grande semplicità d'uso.
Quando è stata l'ultima volta che avete installato una nuova scheda audio sul vostro sistema GNU/Linux e, malgrado i vostri sforzi, non siete riusciti a farla funzionare? Certo sapete di che modello si tratta, e potete anche ipotizzare qual è il driver che la supporta; potreste persino avere qualche idea riguardo le porte IRQ, DMA e I/O che utilizza.
Ecco che interviene HardDrake.
HardDrake è uno strumento interamente basato su interfaccia grafica che utilizza e integra molti dei programmi inclusi in una distribuzione GNU/Linux. Questo strumento rende automatico e semplifica il processo di installazione di nuovo hardware. Alcuni elementi verranno individuati automaticamente, mentre altri potranno essere selezionati da un elenco a discesa.
Il primo scopo di HardDrake è quello di mostrare informazioni relative al vostro hardware, ma può anche lanciare gli strumenti di configurazione appropriati. Grazie alla sua semplice interfaccia grafica, avrete la possibilità di identificare e (speriamo) installare tutto l'hardware presente nel vostro sistema.
HardDrake usa la libreria ldetect, pertanto, se il vostro nuovo hardware non viene riconosciuto, spesso è sufficiente aggiornare questa libreria. Potete inoltre aggiornare ldetect-lst, ovvero il database dell'hardware
HardDrake può essere lanciato da:
Dopo un periodo di attesa, dovuto al processo di identificazione dell'hardware, vedrete comparire la finestra principale di HardDrake (Figura 2.1).
Sulla sinistra potete vedere un elenco ad albero che riporta i vari tipi di hardware organizzati per categorie.
Alcune categorie sono affiancate, a sinistra, da un segno “[+]”: cliccando su di esso il sotto-albero cui si riferisce viene sviluppato, e verrà elencato tutto l'hardware appartenente a questa categoria identificato dal programma. Potete vedere un esempio in Figura 2.1.
Se selezionate un dispositivo, potrete vedere alcune utili informazioni che lo riguardano. In alcuni casi sarà presente un pulsante di configurazione che vi permetterà di configurare il dispositivo selezionato. In Figura 2.1 abbiamo espanso alcune parti dell'albero e selezionato un dispositivo appartenente a una specifica categoria: sulla destra potete vedere le informazioni che riguardano la scheda in questione.
In base al tipo di dispositivo selezionato, possono essere presenti due pulsanti:
Soltanto per esperti!
. Cliccando su questo pulsante comparirà una finestra che elenca tutti i parametri del modulo associato al dispositivo.Mandrake Linux associato a quel dispositivo. Tali strumenti sono gli stessi disponibili per mezzo di Mandrake Control Center.
. Lancia lo strumento di configurazione
Esiste una categoria speciale, chiamata “Altri Dispositivi”, che contiene tutto l'hardware presente nel vostro sistema al momento non riconosciuto dal programma, come pure dell'hardware conosciuto che non rientra nelle categorie esistenti (sensori termici, generatori di numeri casuali, etc.).
Se il vostro hardware è effettivamente sconosciuto (non è presente nessuna descrizione o driver, malgrado sappiate che esiste un driver funzionante), potete comunque sperare di vederlo identificato correttamente in versioni future del programma! Per far questo, inviate le informazioni mostrate da HardDrake al team di harddrake usando “[Unknown_devices]” come oggetto del messaggio.
Se il vostro hardware non viene riconosciuto, o se il vostro sistema si blocca, contattate il team di harddrake usando “[Detect_devices]” come oggetto del messaggio.
Se pensate che si tratti di un bug di HardDrake (ad esempio un difetto dell'interfaccia utente), contattate lo stesso indirizzo, ma usate “[harddrake::ui]” come oggetto della vostra email.
I dispositivi PnP ISA non sono sondati da HardDrake. Per configurarli, digitate sndconfig da terminale. Se non è presente, sarà necessario installare il pacchetto sndconfig.
Se incontrate notevoli difficoltà nel far funzionare gli strumenti IsaPnP, visitate la pagina home degli IsaPnPTools (usati dalla libreria ldetect).