[LinuxFocus-icon]
LinuxFocus article number 250
http://linuxfocus.org

[Photo of the Author]
Bruno Sousa
<bruno/at/linuxfocus.org>

L'autore:

Bruno è studente di ingegneria in Leiria. Attualmente lavora come programmatore. Ha conosciuto Linux qualche anno fa e ha visto esauditi i suoi sogni! La possibilità di partecipare allo sviluppo di un sistema operativo. Ha dedicato il tempo libero a Linux, LinuxFocus (da quando è editore/traduttore), e ai suoi studi ...



Tradotto in Italiano da:
Katrame <katrame/at/softhome.net>

Bookreview: Beginning Databases with MySQL

[book cover]

Premessa:

Questo articolo vuole dare una panoramica sul libro Beginning Databases with MySQL.
Beginning Databases with MySQL è un libro distribuito dalla nota Wrox press, gli autori sono Neil Mathew e Richard Stones. Due persone dalla grande esperienza.


_________________ _________________ _________________

 

Introduzione

Al giorno d'oggi, io penso che nessuno voglia discutere sull'importanza dei database relazionali. Provate ad immaginare coma possa essere la situazione per un'azienda se non avesse un RDBMS. Come potrebbe salvare gli ordini di un cliente ? Come potrebbe saperne l'indirizzo ? Provate solo ad immaginare... Ed ecco che MySQL può dire la sua!
Questo libro vuole darvi un'idea generale su cosa sia MySQL, come poterlo usare, e come accedere ai dati dalle vostre applicazioni, e come costruire i vostri database... Nel caso conosciate già Perl, questo libro ne dedica un intero capitolo, usare Perl DBI.

 

Caratteristiche del libro

Il libro è ben organizzato, il linguaggio usato non è troppo tecnico, di facile lettura e comprensione. Gli esempi sono standard (un database clienti, con i relativi ordini, e gli articoli ordinati) l'autore ha voluto facilitare la comprensione dei concetti e delle idee trattate. Un'altra caratteristica rilevante è il fatto che questo libro comincia con la realizzazione di un semplice database, proseguendone poi lo sviluppo nei vari capitoli. Nei primi capitoli viene progettato e implementato, in quelli successivi verranno fornite le parti di codice SQL necessarie a creare il Database e infine il codice per l'utilizzo o l'inserimento dei dati nel database.
Un capitolo importante è quello riguardante l'installazione, che prende in considerazione sia Linux che Windows, per quanto concerne Linux verrà considerata sia l'installazione da binario che da sorgenti (una bella cosa, non credete ?!)
Il libro ha 16 capitoli... Se volete dare un'occhiata agli argomenti trattati in ogni capitolo allora cliccate qui.  

Conclusione

Da un punto di vista accademico vorrei raccomandare questo libro alle classi che vogliono imparare tutti i concetti riguardanti Database e RDBMS. Perchè ?? Bene, il libro fornisce i comandi SQL necessari ad eseguire query di tipo SELECT, UPDATE, INSERT, ed inoltre CREATE per generare il database. Verranno inoltre visti i concetti necessari alla base del funzionamento di un RDBMS...
Questi consigli sono destinati ad insegnanti e allievi. Per gli insegnanti, questo libro potrà essere un punto di riferimento per la preparazione delle classi, quasi un modello. Per gli studenti invece sarà un consolidamento dei concetti visti in classe.

A questo punto, starete pensando al fatto che state usando SQLServer o Oracle nella vostra scuola, come potrebbe aiutarvi questo libro? Semplice, il libro, per cominciare analizza la connessione al Database usando PHP, potrete impararne i concetti di fondo. Le scuole inoltre potranno trarre dei benefici, primo fra tutti, questo libro è economico, MySQL è rilasciato sotto licenza GNU; secondo, sia gli studenti che gli insegnanti, potranno imparare come MySQL esegue le operazioni di SELECT, utilizzando gli esempi (visionate i sorgenti forniti). Un buon progetto potrà essere migliorato nelle caratteristiche scadenti e ampliato aggiungendone di nuove.

Dal punto di vista professionale mi sento di raccomandare questo libro ad amministratori e sviluppatori che hanno interesse in MySQL. Gli amministratori impareranno come installare MySQL, e configurare i client per effettuare le connessioni tramite ODBC, altra cosa importante il Backup del Database (anche se il libro introduce soltanto questo argomento). Agli sviluppatori vengono forniti esempi di come connettersi al Database MySQL usando C C++, Perl usando DBI e PHP (potrete per esempio migliorare il sito della vostra azienda).

Per concludere raccomando questo libro a tutti coloro i quali hanno interesse nell'apprendere MySQL, è una eccellente introduzione a questo software.

 

Riferimenti

Vorrei suggerire di fare una visita ai seguenti siti:



Webpages maintained by the LinuxFocus Editor team
© Bruno Sousa
"some rights reserved" see linuxfocus.org/license/
http://www.LinuxFocus.org
Translation information:
en --> -- : Bruno Sousa <bruno/at/linuxfocus.org>
en --> it: Katrame <katrame/at/softhome.net>

2005-01-14, generated by lfparser_pdf version 2.51